top of page
COVER MONICA 2 copia2 copia.jpg

In questa pagina potrete trovare le schede della maggior parte dei personaggi, sia di quelli principali che di quelli secondari. Alcune voci e alcuni characters sono stati esclusi per evitare spoiler decisamente palesi!

 

CATTURATORE

Classe: super eroe

Poteri: Irregolare. Si evidenziano super forza, la capacità di manipolare campi di energia e altri poteri non meglio identificati

Area operativa: Milano e hinterland

Gruppi di appartenenza: gli Spezzacrimine

Status: presunto deceduto

 

Il Catturatore è stato il primo alter ego adottato da Mauro Vanni. Venne introdotto nell'ambiente dei super poteri dal Mentore, e insieme a lui fu uno dei membri fondatori del gruppo indipendente degli Spezzacrimine. Ne abbandonò le fila dopo alcuni anni insieme all'eroina Tirassegno, con la quale aveva iniziato una relazione sentimentale.

Pur avendo avuto negli anni una attività super eroica piuttosto intensa e di successo, non riuscì mai a diventare un eroe famoso, e questo di fatto influenzò negativamente la sua vita, al punto da portarlo più volte a chiedersi se valesse la pena continuare ad essere un eroe mascherato.

Ma il dovere prevalse ogni volta, e lui continuò a pattugliare le strade di Milano, fino al giorno dell'esplosione...

SCONOSCIUTO

Classe: vigilante

Poteri: Irregolare. Si evidenziano super forza, la capacità di manipolare campi di energia e altri poteri non meglio identificati

Area operativa: Milano e hinterland

Gruppi di appartenenza: nessuno

Status: attivo

 

Lo Sconosciuto è il secondo alter ego adottato da Mauro. Dopo il disastro costato la vita a Tirassegno, questi decise di abbandonare la propria identità e la propria vita per diventare un vigilante e dedicarsi anima e corpo alla lotta al crimine, sperando che questa consacrazione al dovere e il conseguente allontanamento dal consorzio civile lo aiutassero a sopportare il dolore della perdita. Da allora, il suo operato divenne sempre più cupo e violento.

TIRASSEGNO

Classe: super eroe

Poteri: Ninja. Si evidenzia una specializzazione nel tiro al bersaglio. Utilizza una coppia di armi a raggi sottratte al super criminale tecnicista noto come il Rapinatore

Area operativa: Milano e hinterland

Gruppi di appartenenza: gli Spezzacrimine

Status: deceduta

 

Monica, dopo l'attivazione del proprio Gene S, si diede all'attività super eroica più per passione che per dovere.

Essere una super donna era per lei fonte di gioia e divertimento, ed affrontava le proprie sfide con sfrontatezza e spontaneità.

Il suo periodo di attività come solista fu molto breve perchè si aggregò quasi subito agli Spezzacrimine,

e in seguito dopo aver allacciato la sua relazione con Mauro agì quasi sempre in team up con lui.

Si ritirò dalle scene in seguito all'esaurimento della carica energetica delle sue pistole, non ritenendo che le sue capacità potenziate potessero essere all'altezza di uno scontro con nemici dotati di poteri.

Negli anni seguenti si adattò senza problemi a fare la casalinga, fino al giorno in cui venne uccisa.

GIOVANNI AMBROSINI

Classe: civile

Poteri: la capacità di trovarsi sempre nei casini

Area operativa: Milano, hinterland e dovunque ci sia da tirare su un po' di lira

Gruppi di appartenenza: nessuno

Status: lasciamo perdere...

 

Beh, che vi posso dire su di me? A Milano c'è una parola per definire gli individui appartenenti alla mia categoria: gli zanza. Che sarebbe poi un sinonimo per piccolo imbroglioncello che campa di espedienti, di assegni post datati, fatture false e roba così. Non chiedetemi l'etimologia del termine, perchè non la so...

Che cosa ci fa un povero pistola come me in questa storia di gente in costume con super poteri? Bella domanda.

Appena so la risposta, vi dò un colpo di telefono.

l'esperienza fatta però mi pone nella posizione di poter dare a tutti voi un paterno consiglio, con cognizione di causa: non vi ubriacate in compagnia di gente che non conoscete.

Anzi, manco in compagnia di quelli che conoscete già.

Fidatevi.

SPACCACRANI

Classe: super eroe

Poteri: Telepate, con particolare abilità nella creazione di illusioni mentali

Area operativa: Milano e hinterland

Gruppi di appartenenza: gli Spezzacrimine

Status: attivo

 

Lo Spaccacrani è un individuo piuttosto ambiguo, che utilizza i propri poteri anche per scopi personali senza farsi troppi scrupoli. Pur non essendo mai rientrato nel vero e proprio utilizzo illegale delle sue capacità, non è visto molto di buon occhio dalla comunità dei telepati. E' molto restìo ad affrontare un nemico fisicamente e indossa sempre dei voluminosi caschi protettivi perché ossessionato dal timore di perdere le proprie capacità in conseguenza di traumi cerebrali. Ama le belle macchine.

 

MENTORE

Classe: super eroe

Poteri: telepate e teleporta globale

Area operativa: planetaria

Gruppi di appartenenza: gli Spezzacrimine, i Difensori della Legge, gli Eroi Riuniti

Status: deceduto

 

Il Mentore è una leggenda, nell'ambiente degli eroi Italiani. Iniziò la sua carriera ancora sedicenne, e fu sempre una colonna portante nella lotta al crimine. Il suo attaccamento al dovere fu sempre limpido e cristallino, non cercò mai la gloria o le attenzioni dei media. Era un eroe nel senso più puro del termine. L'unico suo difetto era forse una certa mancanza di pragmatismo, e la convinzione che tutti quanti condividessero i suoi ideali e il suo senso del dovere. La sua notorietà nell'ambiente dei supe poteri però fu dovuta soprattutto alla sua attività di indottrinamento.

Individuava le persone che avevano appena ricevuto l'attivazione del proprio Gene S, aiutandoli a trovare la propria strada grazie alla sua esperienza. Gli anni però si sono rivelati poco clementi con i suoi poteri, che hanno iniziato a decadere una volta raggiunta la terza età.

 

FALCO NOTTURNO

Classe: super eroe

Poteri: Irregolare. Indossa un mantello di materiale imprecisato che sembra possedere poteri mutaforma e che obbedisce alla sua volontà

Area operativa: Genova e dintorni della costa Ligure

Gruppi di appartenenza: nessuno

Status: attivo

 

Nessuno conosce l'esatta natura dei poteri del Falco Notturno. Sono state avanzate molte ipotesi, dalle più logiche alle più assurde, ma senza alcuna conferma. E' il prototipo del lupo solitario, in tutti i suoi anni di carriera è capitato ben di rado che operasse in team up con altri eroi. E' preciso, inquadrato e intransigente, e opera nei limiti della legge molto di più della maggior parte dei suoi colleghi. E' uno dei pochi eroi a collaborare attivamente con le forze dell'ordine, anche nel reparto indagini.

Non usa mai la violenza più del necessario.

FRANCESCO ARDUINI

Classe: ispettore di Polizia

Poteri: in servizio è armato di pistola, ed è un discreto tiratore. Buona mente investigativa

Area operativa: Genova e i limiti della sua giurisdizione

Gruppi di appartenenza: Polizia di Stato

Status: attivo

 

Arduini è un Ispettore di Polizia di istanza a Genova, ma è Piemontese di origine. E' uno dei pochi rappresentanti delle forze dell'ordine che coopera con i Gene S, posizione che lo ha messo di frequente in disaccordo con i suoi superiori, ma che gli ha sempre dato ottimi risultati.

Poche altre persone hanno la sua conoscenza dei poteri gestiti dai Gene S. 

Ovviamente, collabora di frequente con il Falco Notturno.

MICROCHIP

Classe: vigilante

Poteri: tecnicista. Hacker di portata illimitata

Area operativa: tutto il World Wide Web

Gruppi di appartenenza: gli Spezzacrimine

Status: attivo

 

Per buona parte della sua carriera, non ha avuto molto successo come super eroe. Le sue sconfitte erano decisamente più numerose delle sue vittorie, e in seno agli Spezzacrimine si era gudagnato in pratica la parte di mascotte in pericolo. Forse per questo in seguito decise di dedicarsi a contrastare il crimine tramite la guerra informatica, trovando così la propria vera vocazione. Il suo nome di battaglia si trasformò nel nickname più temuto di tutto Internet, e le sue operazioni contro il crimine organizzato e il terrorismo divennero terreno per una nuova generazione di leggende metropolitane.

 

ARNALDO BISLERI

Classe: imprenditore

Poteri: avidità e astuzia animale

Area operativa: tutto il nord Italia

Gruppi di appartenenza: Confindustria

Status: attivo

 

Arnaldo Bisleri è uno squalo, e come uno squalo ingoia tutto ciò che si trova davanti a lui, se c'è da trarne un profitto. Colluso con la Camorra, corruttore di Enti e Ministeri, evasore fiscale e chi più ne ha più ne metta.

Nonchè sfruttatore di mano d'opera clandestina ridotta in schiavitù.

Ha un figlio in giro per il mondo a spendere i suoi soldi e una moglie a cui mette le corna da decenni.

Praticamente, un industriale modello.

LA BIONDA

Classe: segreta

Poteri: segreti

Area operativa: internazionale

Gruppi di appartenenza: Servizi segreti

Status: attivo

 

La Bionda, così la chiama Giovanni Ambrosini. O la Valchiria, o la Boss. E' a capo di una task force di Gene S agli ordini dei Servizi Segreti. Almeno è così in teoria, perchè di ordini lei non ne accetta da nessuno. Alta, prosperosa e pericolosa come una tigre, comanda i suoi uomini con pugno di ferro e sarcasmo.

E' imprevedibile, seducente e implacabile.

Uccidere per lei non è un problema, ma non lo fa mai con leggerezza.

Insomma, non con troppa leggerezza, ecco.

FIAMMA DETTO IL MORO

Classe: segreta

Poteri: pirocinetico tattile. Può aumentare la temperatura di qualsiasi cosa tocchi, ed è immune al calore

Area operativa: internazionale

Gruppi di appartenenza: Servizi segreti

Status: attivo

 

Ambrosini lo ha soprannominato il Moro. Corpulento, barbuto e burbero, dai modi grossolani e dalla battutaccia facile, sotto la sua apparenza brusca in realtà è forse il membro più dal cuore tenero di tutta la task force dominata dalla Bionda. Non è particolarmente intelligente, ma neanche stupido. E' quello che si potrebbe definire un buon soldato. Non disdegna le maniere forti quando necessarie, ma non è il tipo di individuo che gode nell'infliggere dolore agli altri.

Nel tempo libero, si diletta a scrivere bruttissime poesie in rima.

CARABINA DETTO IL BIONDO

Classe: segreta

Poteri: impulsore. Genera scariche di energia sotto forma di sfere di plasma che emette dalle mani giunte.

Area operativa: internazionale

Gruppi di appartenenza: Servizi segreti

Status: attivo

 

Ambrosini lo ha soprannominato il Biondo. Alto, atletico e asciutto, è piuttosto un bell'uomo. Preciso, affidabile e dotato di buon autocontrollo, è il braccio destro della Bionda, nonchè l'unico che riesca a tenerla a bada quando lei esce dai binari. Può essere spietato quando serve, ma lo è sempre in maniera efficiente ed entro i limiti della missione in corso. Di poche parole e molto riflessivo.

IMBALSAMATORE DETTO IL PELATO

Classe: segreta

Poteri: empatico con limitati poteri telepatici. E' in grado di bloccare il sistema nervoso delle persone, paralizzandole

Area operativa: internazionale

Gruppi di appartenenza: Servizi segreti

Status: attivo

 

Il Pelato, così lo chiama Ambrosini. Magro, calvo e coi baffi, ha sempre un'espressione laconica e svaccata. E' il più emotivo del gruppo, probabilmente a causa della natura dei suoi poteri, che lo mettono in contatto con i sentimenti di chi gli è vicino. Pur essendo un membro attivo della task force ricorre di rado alla violenza, preferendo utilizzare i propri poteri per rendere inoffensivi gli avversari.

MASSA DETTO IL PICCOLETTO COL CIUFFO

Classe: segreta

Poteri: aggregatore. E' in grado di assimilare la materia inorganica attorno a lui per creare un esoscheletro di grandi dimensioni. Forza e resistenza di questo dipendono dai materiali disponibili.

Area operativa: internazionale

Gruppi di appartenenza: Servizi segreti

Status: attivo

 

Il piccoletto col ciuffone alla Elvis, così lo chiama Giovanni Ambrosini. Alto circa un metro e quarantacinque, sfoggia un'impressionante ciuffo a banana, frutto della sua passione per il cantante Bobby Solo. Caustico, dal carattere chiuso e di poche parole, molte delle quali poco carine.

VOODOO

Classe: segreta

Poteri: biocineta. E' in grado di controllare telepaticamente la materia biologica vivente

Area operativa: internazionale

Gruppi di appartenenza: Servizi segreti

Status: attivo

 

Alto e allampanato, è l'individuo più pericoloso del gruppo. Non tanto per i suoi poteri, di per sè molto temibili, quanto perchè è decisamente un cattivo soggetto. Egli trae piacere in maniera sadica del dolore che infligge alle proprie vittime, così come nell'ucciderle. L'unico motivo per cui non è stato espulso dal gruppo o eliminato, è perchè in generale obbedisce sempre agli ordini. Dopotutto, in quel modo può fare ciò che lo diverte, e in maniera legale. O perlomeno godendo dell'impunità concessagli dallo stato.

Non teme nulla e nessuno, tranne la Bionda.

SCANNER

Classe: segreta

Poteri: leggipoteri. E' in grado di individuare e catalogare gli altri Gene S

Area operativa: internazionale

Gruppi di appartenenza: Servizi segreti

Status: attivo

 

Giovanissimo e alle prime armi, viene aggregato coatto al team della bionda. E' alla sua prima operazione sul campo, e si domanda cosa ci faccia lì.

Normalmente, opera nella sorveglianza e non è un agente operativo.

E' terrorizzato dalla Bionda.

DOTTORE

Classe: medico

Poteri: guaritore. Può curare e diagnosticare con l'imposizione delle mani, ma il suo potere è limitato solo ai portatori attivi di Gene S

Area operativa: Svizzera, Austria, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Italia e Slovenia

Gruppi di appartenenza: Medici Globali e Medici Senza Frontiere

Status: attivo

 

Anziano, magro, con pizzetto e capelli grigi, il suo costume è assolutamente informale: completo doppiopetto grigio di tweed, cappello e mascherina alla Zorro, bianca. D'altronde, il Dottore non è un combattente del crimine.

Originario della Svizzera Tedesca, parla cinque lingue, e tutte pronunciando le "c" come fossero delle "k".

Si accompagna sempre a uno dei teleporta che si sono messi a disposizione dei 12 componenti dei Medici Globali per trasportarli là dove c'è bisogno di loro. Autoritario, professionale e di buon carattere, è il tipo di persona che dice pane al pane e vino al vino.

PICCHIATORE

Classe: super eroe

Poteri: cambiamassa. Può contrarre la propria massa fisica acquisendo forza e resistenza super umane. Più è massiccia la sua massa muscolare, maggiore sarà di conseguenza l'aumento delle sue capacità

Area operativa: Lago di Como e alta Brianza

Gruppi di appartenenza: gli Spezzacrimine

Status: attivo

 

Alto e con un fisico incredibilmente muscoloso, da culturista di professione. Indossa un costume minimalista, che lo rende simile ad un wrestler mascherato più che a un super eroe. Di buon carattere, educato e gentleman a dispetto del suo aspetto fisico. Sempre pronto a dare una mano o a fare un favore senza chiedere nulla in cambio.

TSUNAMI E BARRACUDA, I GEMELLI KAMIKAZE

Classe: super eroi

Poteri: ninja. I due sono un caso molto raro. Condividono un sistema nervoso super potenziato, cioè ciascuno dei due può vedere e sentire ciò che vede e sente l'altro, riuscendo ad agire di concerto in maniera assolutamente coordinata

Area Operativa: Monza e la bassa Brianza

Gruppi di appartenenza: nessuno

Status: attivi

 

Tsunami e Barracuda non sono veramente fratelli, ma data la natura dei loro poteri hanno deciso di darsi il soprannome di Gemelli Kamikaze. I due sono entrambi sotto la ventina, e operativi da poco. Barracuda è il più estroverso e impulsivo, Tsunami è più formale e riflessivo. Insieme, sono dei picchiatori straordinari, ma anche singolarmente il loro livello è super umano.

 

GUARDIANO

Classe: super eroe

Poteri: Achille. Può diventare invulnerabile, sia esternamente che internamente. E' inattaccabile agli urti, al calore, agli acidi e alle radiazioni. E' però vulnerabile ai veleni, ai gas tossici, all'asfissia e all'annegamento

Area operativa: Bergamo e provincia

Gruppi di appartenenza: Lega dei Difensori e gli Spezzacrimine

Status: attivo sporadicamente

 

Il Guardiano è il super eroe attivo più anziano d'Italia, e probabilmente d'Europa, avendo superato gli ottanta anni. E' comunque in gran forma per la sua età, e il suo potere non ha conosciuto declino. Grande, grosso e corpulento, è un vero omaccione e i suoi pugni invulnerabili sono come martelli. Ha un carattere scostante e burbero, sempre pronto alla battuta pesante e al vaffanculo libero. Sotto questa scorza però nasconde il classico cuore d'oro, ed è estremamente affidabile.

 

RAMARRO

Classe: super eroe

Poteri: Mutaforma. Può trasformarsi in una creatura rettile antropomorfa. E' veloce, molto forte, possiede un fattore di guarigione tale da potersi far riscrescere un arto, possiede sensi potenziati, zanne, artigli e una coda prensile

Area Operativa: Cremona e provincia

Gruppi di appartenenza: gli Spezzacrimine

Status: attivo

 

Ramarro è un eroe molto inquietante. Non indossa nessun costume, quando assume la sua forma rettile agisce nudo. E' un eroe molto poco popolare a causa di questo suo aspetto decisamente spaventoso. Il suo potere è caratterizzato da una variante evolutiva, che fa sì che il suo aspetto fisico muti negli anni, divenendo sempre più forte e simile ad un dinosauro, cosa che preoccupa un poco gli eroi che lo frequentano, timorosi che il suo lato animale possa prendere il sopravvento. Ha un carattere impulsivo e una certa predisposizione ad usare il suo aspetto per terrorizzare i criminali.

 

POLTERGEIST

Classe: super eroe

Poteri: Telecineta. Esprime le sue capacità nel controllare in gran numero oggetti di piccole e medie proprozioni, con grande capacità di coordinazione. Il suo potere funziona solo con la materia inanimata, come tutti i telecineti

Area operativa: Brescia e provincia

Gruppi di apparteneza: gli Spezzacrimine

Status: attivo

 

Poltergeist è un telecineta di basso livello, ma compensa la cosa usando i propri poteri con intelligenza. Al contrario della maggior parte dei telecineti, che si affidano ai materiali che li circondano per combattere, lui indossa delle bandoliere al cui interno ci sono oggetti specificatamente realizzati per le situazioni più disparate, proiettili di gomma, dardi di metallo, proiettili esplosivi e quant'altro. Grazie a questa idea, si è ritagliato un posto di rilievo nella comunità dei super eroi.

 

BLITZ

Classe: super eroe

Poteri: Teleporta a breve raggio. Può trasportarsi non più di qualche decina di metri, ma è in grado di farlo ad una velocità sorprendente, al punto da sembrare presente in luoghi differenti allo stesso tempo

Area operativa: Pavia e dintorni

Gruppi di appatenenza: gli Spezzacrimine

Status: attivo

 

Blitz è uno dei teleporta più rapidi che esistano, e questo lo rende un combattente estremamente pericoloso. La sua specialità è il combattimento contro più avversari, dato che riesce a far sì che questi si colpiscano tra loro. Sfrutta le sue capacità con un'efficienza micidiale. Come persona, è un individuo estremamente curioso e a volte anche un po' invadente...

 

RAPINATORE

Classe: fuorilegge

Poteri: Tecnicista, specializzato nei sistemi d'arma ed esoscheletri

Area operativa: Lombardia

Gruppi di appartenenza: nessuno

Status: deceduto

 

Il Rapinatore è una mezza tacca, nel settore dei super criminali. Nonostante le sue capacità super umane siano notevoli, non è mai riuscito a combinare gran che. Da quando si è affacciato al mondo del crimine, non ha fatto altro che collezionare sonore batoste da tutti i super eroi che ha trovato sulla propria strada, facendo praticamente dentro e fuori di galera per tutta la sua carriera. Impulsivo e testa calda per natura, è il classico individuo che si butta nelle situazioni senza prima riflettere.

bottom of page