COMICS GALLERY
Per quanto strano, Smoke & Love nasce dal progetto di un biglietto augurale. Ne avevo fatti diversi all’inizio degli anni ’90, quando avevo cercato di espandere la mia attività al di là dei fumetti. Uno di questi raffigurava un fiammifero che faceva una dichiarazione d’amore ad una sigaretta, che lo rifiutava esponendo un cartello con la scritta “Vietato Fumare”.
In effetti non era granchè, come biglietto augurale…Però Emanuela se ne innamorò, e per lungo tempo continuò a ripetermi che quei personaggi erano troppo belli per non riutilizzarli. Alla fine INK si rivelò l’opportunità giusta per trarli dal limbo e dargli forma in una storia a fumetti.
Avevo da poco letto un numero di BATMAN: BLACK & WHITE contenente una storia realizzata da Bruce Timm, e il suo taglio a gabbia fissa e il suo bianco e nero pulito e senza tratteggio mi diedero l’idea di rafforzare lo spunto comico della storia con un tratto quasi “noir”, che mi fece spostare l’ambientazione originale da un piano bar ad un night club.
L’ambiente influì sui testi, che divennero più seri e cupi, facendo guadagnare molto alla storia.
La parte più divertente del lavoro fu inventare i nomi dei personaggi!