top of page

COMICS GALLERY

LUCIO LEONI

 Nato a Como nel 1968 ma Monzese di adozione, Lucio Leoni esordisce nel mondo dei comics nel 1991, dopo aver frequentato la Scuola Del Fumetto di Milano e lo Studio Grafico Telloli di Monza.. Disegna qualche numero di TIRAMOLLA per l'editrice Vallardi Per Ragazzi per poi passare alle testate della Disney, con cui collaborerà a lungo realizzando numerose storie per TOPOLINO, PAPERFANTASY, DISNEY MEGAZINE, PAPERINO e PAPERINIK, di cui inizia a scrivere anche le sceneggiature dal 1998. Dotato di uno stile piuttosto eclettico, contemporaneamente collabora anche con le riviste PREZZEMOLO e TOPO GIGIO della FPM editore, dirette ad un pubblico più infantile, e con il ben più maturo ARTHUR KING di Bartoli e Domestici. A metà degli anni 90 è uno dei fondatori della rivista INK della Penguin's Editions, su cui compaiono personaggi di sua creazione, e collabora alla testata L'ISOLA

 

 

CHE NON C'E' della Edizioni Comica, e con alcune edizioni minori. Nel 2000 entra nello staff dei collaboratori italiani della casa editrice tedesca Mosaik, disegnando alcuni comic book della serie ABRAFAXE  e il cartonato in stile franco-belga "SETZ DISEGEL, ROBIN". Più o meno nello stesso periodo si riavvicina allo stile realistico che aveva da tempo abbandonato e inizia a lavorare per la Sergio Bonelli Editore, realizzando le  matite dei n. 261 e 262 di MARTIN MYSTERE, e il n. 60 e parte del n. 81 di JULIA. Più recentemente ha lavorato con le Edizioni Buena Vista disegnando storie e copertine per il magazine KYLION, e realizzando parecchi episodi delle serie POWER RANGERS, PIRATI DEI CARAIBI, WITCH e HIGH SCHOOL MUSICAL. Nel 2010 inizia a lavorare per il mercato editoriale francese con la casa editrice Soleil disegnando il tomo 0 della serie ZOMBIES. Nel 2011 comincia a collaborare alla realizzazione della serie TEMPLIER e al proseguimento della serie LES BRUMES D'ASCELTIS. In seguito collabora alle serie ALICE MATHESON, ORACLE, MEDICIS, LES MAITRES INQUISITEURS e WEST LEGENDS. Nel 2012 per le edizioni belga Le Lombard, inaugura la serie L'INSTIT LATOUCHE, uno spin-off del noto L'ELEVE DUCOBU. Nel 2021 realizza la serie umoristica QUARTIER FOVELA con lo sceneggiatore Stépane Louis per le edizioni Bamboo.

In seguito la sua collaborazione con la Soleil prosegue sulle collane ORACLE, ALICE MATHESON, MEDICIS e LE MAITRES INQUISITEURS. Nel 2015 ha terminato il suo primo romanzo, "TUTTE LE MORTI DI MONICA", un thriller fantascientifico a sfondo super eroistico, edito come Ebook sulla piattaforma Streetlib. Attualmente collabora anche con la Panini Comics sulla testata Topolino.

EMANUELA NEGRIN

Emanuela Negrin nasce a Monza nel 1971, e si accosta al mondo del fumetto dopo aver          conosciuto Lucio Leoni. Completamente autodidatta, inizia a lavorare con lui come inchiostratrice nel 1992, e da allora hanno collaborato praticamente in ogni ambito, dalla realizzazione di sceneggiature, alla creazione di personaggi e caratteri.

E' stata una delle fondatrici della rivista INK della Penguin's Editions. Ha prestato la sua opera su PAPERINO, PAPERINIK e PAPERFANTASY della Disney Italia, su TOPO GIGIO E PREZZEMOLO della FPM editore, su ARTHUR KING della Cierre Editrice, sulla testata L'ISOLA CHE NON C'E' della Edizioni Comica, sulla serie ABRAFAXE e sul volume "SETZ DIE SEGEL, ROBIN" della Mosaik. Nel 2011 esordisce sul mercato editoriale francese collaborando alla serie TEMPLIER per la casa editrice Soleil. Nel 2012 inizia a inchiostrare per le edizioni belga Le Lombard la serie L'INSTIT LATOUCHE, uno spin-off del noto L'ELEVE DUCOBU, e per la Soleil comincia a collaborare anche sulla serie LES BRUMES D'ASCELTIS, ORACLE, ALICE MATHESON, MEDICIS,LES MAITRES INQUISITEURS e WEST LEGENDS. Nel 2021 ha realizzato insieme a Lucio Leoni la serie umoristica QUARTIER FOVELA con lo sceneggiatore Stépane Louis per le edizioni Bamboo.

 

 

NOVITA'!
bamboo-edition.png
Immagine.jpg
Immagine.jpg
album-cover-large-44071.jpg
bottom of page